Acquisizioni

Enghouse Interactive è una società sussidiaria di Enghouse Systems Limited, una società di software e servizi quotata alla Borsa di Toronto (TSX) con il simbolo ENGH. Una società che è costantemente redditizia e che acquisisce aziende esperte nella gestione del contatto per obiettivi di Marketing, Vendita e Customer care, come ad esempio Andtek, Arc, CosmoCom, CTI Group, Datapulse, IT Sonix, Presence Technology, Reitek, Syntellect, Telrex, Trio, Voxtron e Zeacom.

La strategia di Enghouse Interactive è di costruire un grande player di mercato attraverso acquisizioni strategiche e crescita organica. Negli ultimi 12 mesi, sono state acquisite un numero significativo di aziende dislocate in più parti del globo, dalla Scandinavia al continente americano.

In termini “geografici”, è possibile evidenziare una forte presenza di Enghouse Interactive in Nord America, Europa e nell’area Asia-Pacifico.

Enghouse Interactive worldwide

Le aziende del mercato globale dell’ICT più interessanti in un’ottica di acquisizione da parte di Enghouse sono identificate sulla base di alcuni parametri:

Profilo aziendale

  • Aziende che progettano, sviluppano, integrano o commercializzano soluzioni software, con ricavi > 5 milioni $ l’anno.
  • Preferenza per una forte componente di ricavi rappresentata da canoni ricorrenti (es. manutenzioni, hosting, abbonamenti…)
  • Società per azioni pubbliche o private, cessioni di rami d’azienda.
  • Aree geografiche in primo piano: Americhe, Europa, Asia-Pacifico.

Settori di mercato

  • Service Provider delle aree Telecomunicazioni e Software (es. billing, OSS, BSS, provisioning, security…)
  • Soluzioni informatiche basate su GIS – Geographic Information Systems
  • Contact Center (Customer Interaction Management, Digital Engagement…)
  • Trasporti, Fleet Management, Logistica
  • Soluzioni software e servizi di Pubblica Sicurezza

Enghouse preferisce assumere la completa proprietà e il controllo del business, sebbene consideri anche quote di maggioranza. Di solito, le startup non vengono prese in considerazione a meno che non dimostrino una forte complementarietà con un’azienda del Gruppo o una linea di soluzioni software.

Enghouse è disposta ad acquisire anche aziende che potrebbero richiedere solide esperienze e risorse in termini di governance, gestione e amministrazione. Enghouse si è dotata di un dipartimento dedicato a tutti i processi di Acquisizione, dimostrando trasparenza e rapidità nelle fasi di closing.